Posizione
Dove siamo
A soli 20 metri dalla spiaggia della Baia di Isola Bella, il Panoramic Hotel 4 stelle di Taormina gode di una posizione strategica, affacciata al mare e vicino alla funivia che raggiunge in 5 minuti il centro storico della città.
In Sicilia e nel mondo, Taormina è riconosciuta come un luogo affascinante ed incantevole, dominato dal vulcano Etna e ornato dalla presenza dello splendido Teatro Greco, antichissimo monumento e prestigiosa sede di concerti e rappresentazioni di livello internazionale come il festival Taormina Arte.
Oltrepassata Porta Catania, Taormina si sviluppa attorno a Corso Umberto, una strada ricca di locali e ristoranti tipici, graziose botteghe di artigianato e antiquariato; se cercate un momento di shopping raffinato ed esclusivo o una serata particolare, non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Avanzando verso Porta Messina si apre la bella piazza IX Aprile, dove si ammira un bellissimo panorama e le chiese di Sant’Agostino e San Giuseppe; vi consigliamo di sedervi ai tavolini all’aperto dei bar e godervi questo salottino, un angolo davvero grazioso e suggestivo della città.
Taormina è ricca di edifici storici, spesso antiche dimore della nobiltà di un tempo; vi ricordiamo Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, Palazzo Ciampoli e Palazzo Corvaja – noto anche come Palazzo del Parlamento – la cui splendida facciata presenta ammirevoli tracce d’arte araba.
Rimanendo in centro, non potrete evitare l’incontro con le ‘naumachie’: rappresentano un’importante testimonianza dell’epoca romana, lunghe muraglie con grandi nicchie ospitanti un tempo statue di eroi e divinità, conosciute per le simulazioni delle battaglie navali che vi si svolgevano all’interno.
In treno
La stazione ferroviaria di Taormina Giardini si trova a 2 km dall’hotel Taormina, sulla linea Messina-Catania. I treni sono molto frequenti in entrambe le direzioni. Da Roma, Milano, Torino, Venezia e Bologna ci sono treni diretti per Taormina (via Napoli). Arrivati alla stazione raggiungete l’Hotel Panoramic con un taxi.
In aereo
L’aeroporto Fontanarossa di Catania ̬dista 50 km e offre scalo a molti voli provenienti dalle maggiori capitali europee. Ogni due ore, un autobus di linea (Etna Trasporti) parte dall’aeroporto in direzione di Taormina (durata del tragitto: due ore circa). L’hotel dista meno di 500 m dalla fermata dei bus. In alternativa, utilizzate il servizio taxi.
In auto
Per arrivare in Sicilia, percorrete la A3 Napoli – Salerno e successivamente il tratto autostradale Salerno – Reggio Calabria; prendete l’uscita di Villa San Giovanni e raggiungete il porto, dal quale parte il traghetto per Messina; una volta sbarcati, procedete lungo l’A18 per Catania, uscite a Taormina, seguite le indicazioni per Taormina Mare e immettetevi sulla via Nazionale, dove, dopo un solo chilometro, l’Hotel Panoramic vi aspetta.
Inoltre visitate…
- Abbazia Badia Vecchia
- Teatro Odeon
- Villa Comunale
- Duomo di San Nicola
- Museo Archeologico Regionale
- Le pendici dell’Etna
- Acicastello
- Grotta Azzurra
- Baia di Mazzarò
Da non perdere!
Castelmola
A pochi chilometri da Taormina, è possibile visitare il Santuario della Madonna della Rocca e Castelmola, formidabile borgo medievale che conserva intatta la tradizione siciliana più tipica, dove il tempo sembra essersi fermato e dove avrete l’occasione di acquistare prodotti gastronomici ed artigianali locali, osservando Taormina, l’Etna e il mare da una posizione assolutamente privilegiata ed emozionante.
Da non perdere!
Isola Bella
Taormina non sarebbe Taormina senza il suo mare. Immediatamente profondo e dalle intense tonalità blu che precedono fondali mozzafiato, con grotte di una bellezza che le parole non riescono a descrivere. Il Panoramic Hotel vi offre l’immediato approdo a Isola Bella, riserva WWF definita Perla del Mediterraneo, un luogo magico dove incontrerete uccelli marini e pesci variopinti, godendovi una rigenerante vita da spiaggia.